Inizia il tuo progetto
Un nuovo aggiornamento per il sito di annunci animali AnimaleAmico. Ogni anno pensiamo ad una miglioria e quest'anno ci siamo focalizzati sulle Chat. Il precedente sistema già in vigore da oltre un anno ha avuto un notevole restyle tanto estetico quanto funzionale per rendere l'interazione tra gli interlocutori ancora più veloce e piacevole. L'impostazione grafica è stata resa "familiare" adottando una linea comune ad una nota APP che, molto probabilmente, molti di voi hanno già installato nel proprio smartphone.
Bhè siamo sinceri, a noi piacciono molto le sfide e cercare di riprodurre con JS e CSS questa chat lo è stato sicuramente. Un processo stimolante ed appagante con l'obiettivo di offrire uno strumento già conosciuto così da renderlo fin da subito utilizzabile facilmente nel quotidiano. La logica di presentazione dei messaggi e l'interazione del capo di immissione sono certamente efficaci con un'impostazione visiva consolidata.
Giustamente ogni utente percepisce solo quello che riesce a vedere, un semplice elenco di conversazioni e campo per scrivere del testo, apparentemente nulla di più.
Ma dietro questi elementi c'è stato tantissimo lavoro!
Ultimo ma non meno importante, lo sviluppo di un'intera procedura per la "migrazione" e riallineamento dei dati delle oltre 320.000 chat per essere riadattato alla nuova struttura. Nessun dato è stato perso ma manipolato per essere sempre disponibile anche dopo questo corposo aggiornamento
Questa è una delle tante integrazioni e personalizzazioni che noi chiamiamo piattaforme complesse, che siano interi siti web o moduli speciali, siamo sempre pronti ad accogliere nuovi stimoli per non fermarci mai.